Uscita nr. 11A - 9 Maggio – Monte Barro – Km 100 – partenza ore 7,30
Le condizioni meteo di domani non sono male, la previsione parla di velature nuvolose prima estese e poi sparse in totale assenza di perturbazioni piovose. La temperatura varierà tra i 14 e i 20° C, affronteremo un percorso inedito, per lo meno per il gruppo, che singolarmente molti hanno avuto modo di provare.Se avremo fortuna e la visibilità buona potremo riempirci gli occhi con la bellezza di un panorama unico tra colline e laghi che ci ricompenserà dalla fatica che faremo.
Uscita nr. 11A - 9 Maggio – Monte Barro – Km 100 – partenza ore 7,30
Bussero, Pessano con Bornago, Caponago, Omate, Burago Molgora, Vimercate tangenziale sud, Bernareggio, Ronco Briantino, Brugarolo, Merate centro, cimitero e acetificio, Rovagnate, Olgiate Molgora, La Valletta Brianza, Castello Brianza, Dolzago, Oggiono, Galbiate, Monte Barro Eremo, Galbiate, Vignola, Pescate, Garlate, Olginate, Calolziocorte, Bisone, Brivio, Arlate, Imbersago centro, Robbiate centro, Paderno d'Adda, Verderio Superiore, Verderio Inferiore, Bernareggio, Ruginello, Vimercate tangenziale sud e rondò Torri Bianche, Burago Molgora, Omate, Caponago, Pessano con Bornago, Bussero. Dislivello 800 metri da verificare.
Indice di difficoltà - Alto - la salita più importante di giornata sarà quella che da Galbiate ci porterà sul Monte Barro fino alla fine della strada davanti all' Eremo. Il percorso è lungo 3.300 metri con un dislivello di 252 metri ed una pendenza media del 7,64% che tiene conto di diversi tratti impegnativi con punte al 12-14%. Affronteremo anche altri piccoli strappi sia in andata che in ritorno che contribuiranno ad incrementare il dislivello totale dell'uscita.
A.S.D. Macallesi
Profilo altimetrico della salita del Monte Barro da Galbiate