Uscita nr. 18A – 27 Giugno – Aizurro – Km 105 – partenza ore 7,00
Domani è la prima Domenica dell' Estate 2021 e le temperature mattutine oscilleranno tra i 23 e 30°C con un cielo parzialmente nuvoloso.Rispetto allo scorso anno il percorso è stato modificato e reso più impegnativo ma sicuramente più interessante e alla portata di tutte le gambe.
Uscita nr. 18A – 27 Giugno – Aizurro – Km 105 – partenza ore 7,00
Bussero, Pessano con Bornago, Caponago, Omate, Burago Molgora, Vimercate tangenziale sud, Ruginello, Bernareggio, Ronco Briantino, Brugarolo, Merate centro-cimitero, Sartirana cimitero e discesa romantica da Calco alto, Calco, Beverate di Brivio, Airuno, Aizzurro, Miglianico, Valgrentino, Olginate, Calolziocorte, Rossino, Lorentino, Favirano, Monte Marenzo, San Gregorio, Cisano Bergamasco, Odiago, Villa d'Adda, Carvico, Calusco d'Adda, Solza, Medolago, Suisio, Bottanuco, Capriate San Gervasio, Trezzo d'Adda, Vaprio d'Adda, Trezzano Rosa, Masate, Gessate, Pessano con Bornago, Bussero. Dislivello 1.000 metri ( da verificare ).
Indice didifficoltà - Alto - dopo un paio di strappi iniziali affronteremo la salita ad Aizurro lunga 3.750 metri e la seguente discesa verso Valgrentino e Olginate. Una volta arrivati a Calolziocorte inizieremo l'ascesa verso Carenno e poco dopo il bivio per Erve gireremo a destra verso Rossino. Saliremo poi a Monte Marenzo e a seguire,dopo Odiago, come ultima asperità di giornata affronteremo lo strappo di Villa d'Adda.Dato che il percorso è parzialmente inedito valuteremo sia i Km effettivi che il dislivello massimo quando saremo di ritorno a Bussero.
A.S.D. Macallesi
Profilo altimetrico della salita di Aizzurro partendo da Airuno.