Bussero | Imbersago, Italia
14 Ottobre – Imbersago (Traghetto di Leonardo) – Km 65 – partenza ore 8,30
Bussero, Pessano con Bornago (tangenziale esterna), Caponago, Omate rondò, Burago Molgora, Vimercate tangenziale sud, Ruginello, Bernareggio, Ronco Briantino, Brugarolo, Merate centro-cimitero, Sartirana, Cassina Frà Martino, Santuario Madonna del Bosco, Traghetto di Leonardo (pausa caffè), Imbersago centro, Robbiate centro, Paderno d’Adda, Verderio Superiore, Verderio Inferiore, Castel Negrino, Aicurzio, Ruginello, Vimercate tangenziale sud e rondò Torri Bianche, Burago Molgora, Omate rondò, Pessano con Bornago, Bussero. Dislivello 400 metri
Indice di difficoltà - Medio Basso - troveremo sotto le ruote solo qualche strappo e nulla più.
Notizie utili:
Il traghetto di Leonardo è un particolare tipo di traghetto a mano, che prende il nome dal suo presunto inventore, Leonardo da Vinci. L'unico esemplare tuttora funzionante unisce i moli di Imbersago (Lecco) e Villa d'Adda (Bergamo), all'interno dell'Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci.Nonostante il nome, non v'è certezza che Leonardo sia il reale inventore; di sicuro si sa che studiò a lungo il progetto nel periodo che passò a lavorare per Ludovico il Moro, signore di Milano.In seguito ai suoi studi, disegnò un traghetto uguale in tutto e per tutto a quello esistente tuttora ad Imbersago. Gli studi vennero effettuati dall'inventore durante il proprio soggiorno a Vaprio d'Adda sotto al Girolamo Melzi, negli anni 1506-1507; il disegno che ne risultò, datato 1513, è stato incluso nel Codice Windsor e viene conservato nell'omonimo castello in Inghilterra. Il famoso disegno del "porto della Canonica di Vaprio" raffigura il traghetto (detto "porto") vincolato ad una fune, modello comune a tutto il corso del fiume[1].
Tra le due sponde del fiume è stato teso un cavo d'acciaio, a cui è affrancato il traghetto. Il traghetto trae il movimento dalla corrente del fiume, rendendo inutile l'uso di un motore. L'esemplare tuttora in funzione permette di portare fino a 100 persone e 5 automobili, grazie alla superficie di 60mq, e viene fatto funzionare da una sola persona. Il manovratore opera su un timone per orientare il traghetto mentre, con l'uso di un bastone in ferro, agisce sul cavo d'acciaio dando la spinta iniziale.Non appena i due scafi si trovano in posizione obliqua, la corrente ne permette la traversata.Il traghetto di Olginate aveva un funzionamento leggermente differente, essendo ancorato ad un palo conficcato al centro del fiume. In questo modo il traghetto faceva un movimento a pendolo, costringendo i manovratori a completare a remi la traversata.
Powered by iCagenda