Uscita nr. 23A - 30 Luglio – Morterone di Lecco – Km 125 – partenza ore 7,00

Bussero | Morterone, Italia
Uscita nr. 23A – 30 Luglio – Morterone di Lecco – Km 125 – partenza ore 7,00
Bussero, Pessano con Bornago, Caponago, Omate rondò, Burago Molgora, Vimercate tangenziale sud, Ruginello, Bernareggio, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Paderno d’Adda ponte San Michele, Calusco d’Adda, Carvico, Villa d’Adda, Brivio, Bisone, Calolziocorte, Vercurago, Maggianico, Lecco Bione, Laorca, Ballabio, Morterone, Laorca, Ballabio, Lecco Bione, Maggianico, Vercurago, Calolziocorte, Bisone, Brivio, Arlate, Imbersago centro, Robbiate, Merate ospedale, Brugarolo, Ronco Briantino, Bernareggio, Ruginello, Vimercate rtangenziale sud e rondò Torri Bianche, Burago Molgora, Omate rondò, Caponago, Pessano con Bornago, Bussero.
Indice di difficoltà - Alto - per i lunghi chilometri di salita da Lecco verso Ballabio e poi verso Morterone.
NOTE DI CARATTERE STORICO GEOGRAFICO:
Morterone (Murterun in dialetto valsassinese) è un comune italiano di 34 abitanti[1] della provincia di Lecco in Lombardia. È il più piccolo comune italiano per popolazione[3]. Nel paese risiedono soprattutto persone anziane, ma anche alcune coppie giovani.[1][4]A Morterone c'è una chiesa, ma mancano le scuole: i bambini si recano a Ballabio o a Lecco con un servizio scuolabus o con le auto private, percorrendo la tortuosa strada (15 km circa fino a Ballabio) che raggiunge il piccolo comune costeggiando le pendici del monte Due Mani e che culmina alla Forcella di Olino prima di ridiscendere.Il consiglio comunale di Morterone, di cui fa parte più di un terzo degli abitanti, si riunisce preferibilmente a Ballabio.Morterone fa parte della Comunità Montana della Valsassina.
Il piccolo paese è situato ai piedi del Resegone, in un territorio di boschi in cui si possono percorrere magnifici sentieri. In posizione molto isolata, tanto che la valle ai suoi piedi si chiama Remota, questa piccola valle confluisce con la val Bordesigli nella val Taleggio e forma il Brembilla che sfocia nel Brembo a Ubiale Clanezzo a solo 16 km da Bergamo. Confina a nord con i comuni di Ballabio, Cremeno, Cassina Valsassina, Moggio e Vedeseta, confina a sud con i comuni di Lecco e Brumano, a est con i comuni di Vedeseta e Brumano e a ovest con i comuni di Ballabio e Lecco.
Il Presidente A.S.D. Macallesi
Giordano Bonom
Google Maps
Altre date
- 30 Luglio 2017 07:00 - 13:30
- 30 Luglio 2017 07:00
Powered by iCagenda