Uscita nr. 8A - 15 Aprile – Bergamo Alta – Km 90 – partenza ore 08,00
Uscita nr. 8A - 15 Aprile – Bergamo Alta – Km 90 – partenza ore 08,00
Bussero, Pessano con Bornago, Gessate, Masate, Trezzano Rosa, Grezzago, Trezzo d’Adda, Capriate San Gervasio, Bottanuco, Suisio, Medolago, Calusco d’Adda, Carvico, Terno d’Isola, Presezzo, Bonate Sopra, Ponte San Pietro, Mozzo, Madonna del Bosco di Bergamo, Pascolo dei Tedeschi, Colle di San Vigilio, Belvedere di Bergamo Alta, Bergamo Bassa tunnel, Curno, Ponte San Pietro, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Madone, Filago, Grignano, Capriate San Gervasio, Trezzo d’Adda, Vaprio d’Adda, Trezzano Rosa, Masate rondò, Gessate, Pessano con Bornago, Bussero. Dislivello 670 metri.
Indice di difficoltà - Medio Alto - per gli strappi che avremo sotto le ruote: Maonna del Bosco di Bergamo - Pascolo dei Tedeschi - Colle di San Vigilio e per le trenate del tragitto di ritorno.
Note di carattere storico geografico:
Bergamo è una città della Lombardia a nord-est di Milano. La zona più antica, chiamata Città Alta e caratterizzata da strade lastricate, ospita il Duomo della città; è circondata dalle mura veneziane ed è accessibile con la funicolare. Qui si trovano anche la basilica romanica di Santa Maria Maggiore e l'imponente Cappella Colleoni, con affreschi settecenteschi di Tiepolo. Vanta al momemto circa 121.000 abitanti ed è la capitale della omonima provincia.
E' soprannominata «la città dei Mille» per via del cospicuo numero di volontari bergamaschi – circa 180[7] – che presero parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi, episodio cruciale del Risorgimento. Si trova in territorio pedemontano, laddove l'alta pianura lascia spazio agli ultimi colli delle prealpi Bergamasche, a metà strada tra i fiumi Brembo e Serio. Il nucleo antico della città è stato fondato proprio sui colli per garantirsi unamigliore difesa dagli attacchi degli eserciti ostili.
Numerose sono le ipotesi avanzate per spiegare l'origine del toponimo Bergamo. In latino classico il toponimo è attestato come Bergomum, mentre nel latino tardo Bergame.[9] Quindi è stata proposta un'origine indoeuropea del nome, accostandola al greco Πέργαμον (Pérgamon)[9] "cittadella, rocca"[10] (in riferimento ad abitazioni fortificate in cima a un colle), ma anche alla base prelatina barga "capanna" o a nomi liguri quali Bergima, località nei dintorni di Marsiglia, da una radice *bherg,[9] "alto".[11]
Lo storico e politico bergamasco Bortolo Belotti ha accostato il toponimo a precedenti nomi preceltici, dai quali deriverebbe il nome Bèrghem, di cui Bergomum sarebbe poi stata solo la latinizzazione.È da notare che nel tedesco moderno tuttora Berg significa "montagna", e la parola Heim "casa", così come in svedese berg significa "monte" e hem "casa"; ma l'ipotesi di una derivazione germanica di Bergamo (che deriverebbe quindi dal germanico *berga(z) "monte" e *haima(z), "insediamento" ma anche "mondo")[12] si scontra con l'assenza di documenti riguardo a insediamenti germanici nella zona prima della conquista romana.Bèrghem è il toponimo utilizzato in dialetto bergamasco.
Altre date
- 15 Aprile 2018 08:00 - 12:00
- 15 Aprile 2018 08:00
Powered by iCagenda