Uscita nr. 25A - 02 Settembre - Berbenno - Km 105 - partenza ore 07,30
Uscita nr. 25A - 02 Settembre - Berbenno - Km 105 - partenza ore 07,30
Bussero, Pessano con Bornago, Caponago, Omate, Burago Molgora, Vimercate tangenziale sud, Ruginello, Bernareggio, Verderio Inferiore, Verderio Superiore, Paderno d'Adda ponte San Michele, Calusco d' Adda, Carvico, Terno d'Isola, Presezzo, Ponte San Pietro, Brembate di Sopra, Almenno San Salvatore, Cabrozzo, Strozza, Mezzasco, Ponte Giurino, Sant'Omobono Imagna, Selino Basso, Selino Alto, Berbenno ( sosta ), Ponte Giurino, Mezzasco, Strozza, Cabrozzo, Almenno San Salvatore, Almenno San Bartolomeo, Brembate di Sopra, Ponte San Pietro, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Madone, Filago inceneritore, Capriate San Gervasio, Trezzo d'Adda ( sosta ), Vaprio d'Adda, Trezzano Rosa, Masate, Gessate, Pessano con Bornago,Bussero. Dislivello 750 metri.
Indice di difficoltà: - Medio Alto - la salita più importante di giornata è quella che da Sant'Omobono Imagna porta a Berbenno attraversando le località di Selino Basso e Alto, è pedalabile con pochi tratti davvero impegnativi. L'itinerario lo possiamo considerare come nervoso ma veloce.
Notizie storico-geografiche:
La Valle Imagna (Al d'Imagna in bergamasco) è una valle prealpina bergamasca che confluisce da destra nella val Brembana, nella quale scorre il fiume Imagna.I suoi paesaggi racchiudono diverse testimonianze con un notevole patrimonio storico e culturale.Questa valle accoglie al suo interno 16 paesi: Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Barzana, Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Valle Imagna, Fuipiano Valle Imagna, Locatello, Palazzago, Roncola, Rota d'Imagna, Sant'Omobono Terme e Strozza.Gli abitanti della valle sono detti valdimagnini (bergamasco: aldimagnì).
La valle coincide con il bacino idrografico del torrente Imagna, la cui conca si estende in direzione nord-ovest/sud-est, scendendo dalle pendici del Resegone (Monte Serrada, 1875 metri) fino alla confluenza dell'Imagna nel Brembo (230 metri). Il territorio della conca imagnina è caratterizzato da numerosi villaggi di piccole dimensioni, a loro volta suddivisi in contrade. Il paesaggio è fortemente antropizzato, con la presenza di terrazzamenti e fabbricati rurali, soprattutto sul versante nord della valle a maggior soleggiamento e messa a coltura; sul versante sud, meno esposto al sole, gli insediamenti si basavano soprattutto sul commercio.
La maggioranza degli insediamenti si trova tra i 500 e i 700 metri di altezza, pur con insediamenti fino ai 1100. Il 39% della superficie della valle è tra i 230 e i 500 metri, il 37% tra i 500 e i 900 metri, e il 24% oltre i 900 metri. La Comunità montana della Valle Imagna ricopriva 108,64 chilometri quadrati e 17 comuni, di cui 13 del bacino della valle (Bedulita, Berbenno, Brumano, Capizzone, Corna Imagna, Costa Imagna, Fuipiano, Locatello, Roncola, Rota Imagna, Sant'Omobono, Strozza e Valsecca), per una superficie di 70,89 chilometri quadrati, e quattro della corona esterna (Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Caprino Bergamasco e Palazzago).Capoluogo storico della valle era Almenno San Salvatore, già sede di pieve e centro di corte longobarda, poi anche del vicariato veneto.
Altre date
- 2 Settembre 2018 07:30 - 12:00
Powered by iCagenda