MTB 06 - 06 Gennaio - Km 65 - Cross Country della Befana - partenza ore 08,30
Ornago, Italia
Uscita MTB 06 – 06 Gennaio - Km 65 – Cross Country della Befana - partenza ore 08,30
Bussero, Villa Pompea, Cascina Gogna, Cascina Colombirolo, Ronco, Cernusco sul Naviglio, Carugate e alzaia naviglio Villoresi, Pessano con Bornago, Caponago centro, Omate centro, Burago Molgora centro, Vimercate, Bellusco campo da golf, Ornago Santuario, Cavenago di Brianza, Masate, Pozzo d'Adda, Bettola di Pozzo d'Adda, Cascina Romilli, Inzago, Bellinzago, Gorgonzola, Cascina Antonietta, Pessano con Bornago, Bussero. Dislivello 150 metri.
Indice di difficoltà - Medio-Basso
NOTIZIE DI CARATTERE STORICO-GEOGRAFICO
In origine il termine Martesana includeva la zona che noi oggi chiamiamo Brianza. Il contado comprendeva inizialmente, fra le altre, anche la Pieve di Gorgonzola e la Pieve di Cornegliano che in una buona parte vennero sottratte al contado della Martesana nella seconda metà del XIV secolo. Il nome Martesana nasce nell'Alto Medioevo, tra il X e l'XI secolo, quando il Contado prese il nome dal castello che forse già in epoca bizantina era il maggior presidio bonificato della zona.
Il contado a nord-ovest di Milano era invece il Seprio, con capoluogo Castelseprio, mentre a est la zona compresa tra l'Adda e Milano fu detta Comitatus Martexana probabilmente in correlazione etimologica con Castelmarte, un forte che si trovava sulle colline del Comasco, all'imbocco della Valassina. Il nome Castelmarte a sua volta deriverebbe dal Castrum Martis, nome dato alle terre circostanti dal governatore romano Martesio, sebbene questa ipotesi non abbia fondamenti storici.
In alcuni documenti del XIII secolo che elencano gli insediamenti degli Umiliati, si fa menzione di Martesana de supra intendendo l'area più settentrionale e Martesana prosciugada comprendente i territori attraversati dalla strada che uscendo da Porta Orientale si dirigeva verso Vaprio d'Adda e Trezzo sull'Adda.
Nel 1160 la Martesana partecipa come alleata di Federico il Barbarossa alla battaglia di Castel Carcano, contro la città di Milano che perderà il suo celebre Carroccio, ma riuscirà ad aver la meglio nella battaglia.[3]
Nel XIII secolo, dopo la conquista da parte del costituendo Ducato di Milano, il potere centrale assegnò alla Martesana una valenza puramente amministrativa, assoggettandola al Capitano della Martesana con sede a Vimercate. Essa comprendeva i territori a nord e a sud della Via Postumia che seguiva il percorso dell'attuale SS 11 Padana Superiore ovvero pievi milanesi fra cui quelle di Segrate e di Cornegliano.
Nel XVIII secolo, in seguito alla costituzione della Repubblica Cisalpina, fu costituito nella Martesana il XXXV Distretto del dipartimento d'Olona[4] che comprendeva, fra l'altro, i Comuni di Briavacca (oggi frazione di Rodano ) , Bussero, Camporicco, Cassignanica, Cassina de' Pecchi,Cernusco Asinario (oggi Cernusco sul Naviglio), Crescenzago con Cimiano, Gorgonzola, Gorla, Lambrate ed uniti, Liscate, Lucino (oggi frazione del comune di Rodano), Melzo, Novegro, (oggi frazione di Segrate), Pioltello, Premenugo, Rodano, Rovagnasco ed uniti, Sant'Agata, Segrate, Settala con Caleppio, Milano San Felice, Turro, Vignate, Vimodrone. Il capoluogo del Distretto era Pioltello.
Il toponimo Martesana è tornato di uso comune negli ultimi decenni, anche grazie alla diffusione di un settimanale della zona intitolato appunto "Gazzetta della Martesana"[5]. Oggi è diventato abbastanza diffusa l'abitudine riferire alla Martesana associazioni[6][7][8], gruppi, convegni, eventi.
Oggi il territorio della Martesana è una zona della provincia est di Milano, confinante a ovest con la Città di Milano, a nord con la Provincia di Monza e della Brianza, a est con la Provincia di Bergamo e a sud con i comuni di Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Paullo e la Provincia di Lodi.
Secondo la definizione più estesa essa comprende i comuni di: Trezzo sull'Adda, Vaprio d'Adda, Trezzano Rosa, Pozzo d'Adda, Basiano, Masate, Grezzago, Segrate, Pioltello, Rodano, Melzo, Cassano d'Adda, Inzago, Vignate, Pozzuolo Martesana, Settala, Truccazzano, Liscate, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Brugherio, Carugate, Cassina de' Pecchi, Bussero, Pessano con Bornago, Gessate, Cambiago, Bellinzago Lombardo, Vimodrone.
Altre date
- 6 Gennaio 2019 08:30 - 12:00
- 6 Gennaio 2019 08:30
Powered by iCagenda