Uscita nr. 2A – 03 Marzo – Garbagnate Monastero – Km 85 – partenza ore 08,30.
Garbagnate Monastero(LC), Italia
Uscita nr. 2A - 3 Marzo – Garbagnate Monastero – Km 85 – partenza ore 08,30
Bussero, Pessano con Bornago ( tangenziale esterna ), Caponago, Omate, Burago Molgora, Vimercate tangenziale sud, Ruginello, Bernareggio, Ronco Briantino, Brugarolo, Merate centro-cimitero-acetificio, Rovagnate, Olgiate Molgora, Castello Brianza, Brongio, Garbagnate Monastero, Santa Maria Hoè bivio dell’Alpino, Mondonico, Brivio rondò, Arlate, Imbersago centro, Robbiate centro, Paderno d’Adda, Verderio Superiore, Verderio Inferiore, Bernareggio, Ruginello, Vimercate tangenziale sud e rondò Torri Bianche, Burago Molgora, Omate , Caponago, Pessano con Bornago, Bussero. Dislivello 700 metri.
Indice di difficoltà -Medio -
Note di carattere storico geografico.
Garbagnate Monastero (Garbagnaa in dialetto brianzolo[2]) è un comune italiano di 2.475 abitanti situato nel cuore delle colline della Brianza in provincia di Lecco, da cui dista circa 15 km, in Lombardia. Ha una superficie di 345 ettari per la quasi totalità a carattere collinoso. L'altitudine sul livello del mare varia da un massimo di +334 ad un minimo di +270. La particolare conformazione del suolo è sicuramente dovuta all'azione dei ghiacciai e a tal proposito il territorio comunale pare diviso in due ampie conche con al centro un piccolo rilievo. Proprio su di esso nacque, forse già nell'età gallo-romanica (come testimoniano alcuni ritrovamenti) il capoluogo: Garbagnate.
La frazione di Brongio (altrettanto popolosa quanto il capoluogo) si estende per la maggior parte nella conca posta a levante, su un terreno composto da strati di molera ricoperti di morenico.
Entrambe le conche sono interessate da un reticolo di piccoli rigagnoli denominati "beverette" e dal torrente Bevera che lambisce il territorio comunale nel suo percorso dal monte S. Genesio al Lambro.
Il nome Garbagnate pare provenga dal latino "garbus" che significa cespuglio, campo erboso. L'aggiunta di Monastero è dovuta al fatto che nel dodicesimo secolo esisteva un monastero su tale territorio. Il nome Brongio deriva invece dalla voce "brusco pugnitoso" che indica un terreno erboso e irto di cespugli.
Altre date
- 3 Marzo 2019 08:30 - 12:00
- 3 Marzo 2019 08:30
Powered by iCagenda